Comunicazione

La comunicazione è una componente essenziale delle politiche di coesione e risulta una opportunità per far conoscere quali interventi siano stati effettuati nel territorio con finanziamento nell’ambito del Patto e fra questi, quelli posti a carico delle risorse del FSC 2014-2020.

 

In tema di informazione e comunicazione sui Patti e, in particolare, sullo stato di attuazione della programmazione FSC 2014-2020, le delibere del CIPE n. 25 e n. 26 del 2016, dispongono che le informazioni inerenti agli obiettivi, alla realizzazione e ai risultati raggiunti siano pubblicizzate sulla base di un piano di comunicazione predisposto dall'Agenzia per la Coesione Territoriale.

 

Inoltre, la delibera del CIPE n. 25/2016, al punto f) "Pubblicità e informazioni", prevede che “La pubblicità dei dati progettuali, e in particolare l’indicazione dei singoli interventi, dell'amministrazione responsabile/soggetto attuatore, dello stato di avanzamento, degli eventuali scostamenti rispetto al cronoprogramma e al costo previsto, è assicurata dal portale OpenCoesione, attraverso il quale sono rese disponibili le informazioni rilevanti per il pubblico, desumibili dal sistema di monitoraggio. Al fine di migliorare la comprensione dei dati offerti in termini di conoscenza e di assicurare l'adozione di comportamenti virtuosi, nell'ottica di conseguire una maggiore partecipazione dei cittadini all'attuazione delle politiche pubbliche e, nel contempo, sostenere le azioni di accompagnamento all'attuazione dei piani, OpenCoesione, accanto alla pubblicazione dei dati relativi all'avanzamento degli interventi, curerà la rielaborazione, anche in forma grafica, delle informazioni”.

 

Pertanto, attraverso il portale OpenCoesione, iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzata al fine di conseguire una maggiore partecipazione dei cittadini all’attuazione delle politiche di coesione e di valutare l’efficacia e la coerenza dell’impiego delle risorse pubbliche, sono resi disponibili al pubblico dati e informazioni sugli interventi delle politiche di coesione territoriale e, dunque, sugli interventi afferenti al Patto per lo sviluppo della Regione Molise, in particolare quelli a valere sulle risorse FSC 2014-2020.

 

L’informazione e la pubblicità sugli interventi attivati, in corso di realizzazione e realizzati nell’ambito del Patto per lo sviluppo della Regione Molise a carico del FSC 2014-2020, sono garantite anche attraverso i seguenti strumenti:

 

  • sito istituzionale della Regione Molise al cui interno è possibile consultare la sezione dedicata al Patto per lo sviluppo della Regione Molise, così da rendere fruibili agli utenti le relative informazioni;
  • rassegna stampa web, come strumento di raccolta delle notizie, tratte dai principali quotidiani on line, relative al Patto per lo sviluppo della Regione Molise.

 

Realizzato da . Copyright 2001-2017.